Comune di Valbrenta
Sito istituzionale

Seguici su

Elezioni Europee 2024: iscrizione liste aggiunte dei cittadini comunitari residenti in Italia

Pubblicata il 27/02/2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, che si terrà l’8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia inoltrando apposita domanda al Sindaco.

La domanda, il cui modello è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024), dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 con le seguenti modalità:

• tramite PEC all’indirizzo comune.valbrenta@legalmail.it (deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore);
  • tramite e-mail all’indirizzo info@comune.valbrenta.vi.it (deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore);
  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti orari: da lunedì a venerdì (escluso il martedì) dalle 08:30 alle 13:00 e giovedì dalle 14:00 alle 17:30 (deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione è permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell'interessato oppure fino a cancellazione d'ufficio.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al n. 0424 99905 int. 2 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 da lunedì a venerdì oppure all’indirizzo e-mail info@comune.valbrenta.vi.it

Nome Dimensione
Allegato modulo-di-iscrizione-lista-aggiunta-comunitari-europee-2024-editabile.pdf 233.09 KB
Allegato modulo-di-iscrizione-lista-aggiunta-comunitari-europee-2024-non-editabile.pdf 192.11 KB