Buono Libri
Cos’èÈ un contributo previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) per la copertura totale o parziale della spesa relativa ad acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
A chi è rivolto
Possono chiederlo le famiglie:
- degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D. Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
- che rientrano nei parametri ISEE disposti da apposita delibera regionale.
La domanda deve essere compilata e inoltrata, entro i termini stabiliti dalla Regione Veneto ed esclusivamente via web, accedendo alla pagina dedicata www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb (sezione riservata al Richiedente) tramite la seguente procedura:
- accesso al portale regionale tramite identificativo digitale SPID, CIE, CNS;
- trasmissione al comune del modulo compilato (formato PDF) esclusivamente tramite portale regionale (cliccando “SALVA E INVIA DOMANDA”);
A completamento della procedura informatica l’utente deve far pervenire al comune copia della domanda (formato pdf) con codice identificativo rilasciato dalla procedura web e una scansione dei giustificativi di spesa attraverso i seguenti canali:
- info@comune.valbrenta.vi.it (e-mail istituzionale)
- comune.valbrenta@legalmail.it (PEC istituzionale)
- raccomandata
- recandosi di persona (seguendo le indicazioni fornite dal Comune)
- modulo adeguatamente compilato tramite procedura online;
- giustificativi della spesa sostenuta.