Stemma Regione Veneto  Regione Veneto

Comune di Valbrenta
Sito istituzionale

Seguici su

Certificati Anagrafici

Cos’è
Consiste nel richiedere certificazioni, propri stati e requisiti personali, da utilizzare verso soggetti diversi da quelli pubblici.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.
I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello al link sotto indicato. Il servizio si affianca a quello di “Richiesta di rettifica”, già disponibile per tutti i comuni.
 
A chi è rivolto
Residenti nel Comune di Valbrenta.
 
Modalità di richiesta
Raggiungere il sito ANPR al seguente link https://www.anpr.interno.it/ (alla voce “certificati”) e accedere con SPID, CIE o CNS.
 
OPPURE
Richiedere appuntamento:  
Documentazione
La documentazione necessaria dipende dal tipo di richiesta: nel fissare l’appuntamento verranno comunicati i documenti necessari.
 
Costi e modalità di pagamento
Se il certificato viene prodotto autonomamente dal sito ANPR non ci sono costi. Per le richieste all’ufficio anagrafe i costi dipendono dal tipo di richiesta: nel fissare l’appuntamento verranno comunicati (se presenti)