pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali sia fisici che online, come ad esempio:
- presso le agenzie della banca;
- utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Cosa posso pagare con pagoPA
pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, diritti di segreteria e molti altri tipi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Perchè le pubbliche amministrazioni aderiscono
Il Comune di Valbrenta, come le altre Pubbliche Amministrazioni, aderisce al sistema pagoPA perché è un obbligo previsto dalla legge.
pagoPA, quadro normativo
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.
Domande frequenti
Glossario > link
Gruppo A – Carattere generale > link
Gruppo B – Ambito normativo > link
Il pagamento online può avvenire
- tramite App dedicate;
- utilizzando il portale regionale MyPay, con un’esperienza molto simile ai siti di e-commerce più diffusi consentendo l’uso dei maggiori circuiti di carte di credito, di PayPal e di MyBank.
È sufficiente collegarsi alla pagina dedicata al Comune di Valbrenta
Metodi di pagamento attualmente esclusi da pagoPA
- Modello di pagamento F24;
- domiciliazione bancaria (Sepa Direct Debit – SDD);
- la riscossione per cassa “presso il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoreria o di cassa”;
- eventuali altri servizi di pagamento non ancora integrati con il Sistema pagoPa e che non risultino sostituibili con quelli erogati tramite pagoPA poichè una specifica previsione di legge ne impone la messa a disposizione dell’utenza per l’esecuzione del pagamento”.
Video illustrativo
https://youtu.be/RHOAu5GwKnE
Pagina aggiornata il 07/03/2024