Iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni

  • Servizio attivo

Domanda di iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Valbrenta


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto al pluralismo associativo che opera, senza scopo di lucro, nell'interesse generale della comunità locale, dei fini civili, sociali, culturali, scientifici, educativi, sportivi, turistici, del tempo libero, di protezione dell'ambiente e salvaguardia del suo patrimonio storico, culturale e artistico.

Descrizione

In attuazione all'art. 38 dello Statuto Comunale è istituito un Albo per tutte le Associazioni che perseguono, senza scopo di lucro e nell'interesse generale della comunità locale, fini civili, sociali, culturali, scientifici, educativi, sportivi, turistici, del tempo libero, di protezione dell'ambiente e salvaguardia del suo patrimonio storico, culturale e artistico.

L'albo è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:

a) culturali, ricreative e del tempo libero;

b) sportive e del tempo libero;

c) socio-assistenziale e sanitaria;

d) giovanili;

e) promozione del territorio e tutela dell'ambiente;

f) combattentistiche e d’arma.

Ogni associazione può iscriversi in una soltanto delle sezioni di cui sopra e, nel caso di associazioni operanti in più settori, l'assegnazione è determinata dall'ufficio competente in base all'attività prevalente indicata dall'Associazione stessa.

Il Comune di Valbrenta cura la tenuta e l'aggiornamento del suddetto Albo.

Come fare

La richiesta di iscrizione deve essere presentata tramite istanza online, accedendo nell’apposita area dedicata del sito istituzionale, con l’identità digitale del rappresentante legale/rappresentante o di suo delegato.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta di identità elettronica (CIE);
  • eventuale delega firmata da parte del rappresentante legale per accesso effettuato per conto dell'Associazione.

Possono richiedere l'iscrizione all'Albo, le associazioni regolarmente costituite ed operanti nel territorio comunale. Nell'atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal codice civile per le diverse forme giuridiche che l'associazione assume, devono essere espressamente previsti:

a) assenza dello scopo di lucro;

b) elettività e gratuità delle cariche;

c) i criteri di ammissione e di esclusione degli associati ed i loro diritti ed obblighi.

In fase di istanza verranno inoltre richieste:

  • una copia dell’atto costitutivo e dello statuto, dai quali risulti la sede dell'associazione: le rappresentanze locali di organizzazioni e associazioni costituite a livello nazionale devono allegare alla domanda di iscrizione copia dello statuto dell'organizzazione e dell'associazione nazionale e copia certificato di iscrizione alla stessa della rappresentanza locale, dichiarato conforme all'originale ai sensi del DPR 445/2000. In caso di variazione dei dati, la comunicazione conseguente dovrà essere presentata entro 30 giorni;
  • una relazione, datata e firmata dal legale rappresentante o da persona dallo stesso delegata, con l'indicazione:
    - della composizione associativa;
    - dell’attività svolta almeno nell’ultimo anno sul territorio comunale.

Cosa si ottiene

Alle associazioni iscritte nell’Albo comunale:

  • potranno essere concessi contributi, sovvenzioni e vantaggi economici secondo le modalità e forme previste nel Regolamento per la concessione dei contributi e del patrocinio.
  • potranno essere stipulate convenzioni anche al fine di promuovere la realizzazione di progetti e programmi di interesse locale.

Tempi e scadenze

Durata: 21 giorni

Responsabile: Stefano Lazzarotto

Quanto costa

Il servizio è offerto ai cittadini in modalità gratuita.

Accedi al servizio

Iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Regolamento istitutivo dell'Albo delle Associazioni approvato con Deliberazione di Consiglio n. 48 del 04/11/2019;

In occasione di ogni domanda di contributo/patrocinio, le Associazioni devono dichiarare il permanere dei requisiti presenti all'atto dell'iscrizione all'Albo e/o le modifiche nel frattempo intervenute.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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