Rilascio permesso di transito temporaneo per strade silvopastorali

  • Servizio attivo

L’accesso alla viabilità agro-silvo-pastorale con veicoli a motore è vietato ad eccezione dei veicoli a motore autorizzati con permesso del Comune o del gestore.


A chi è rivolto

Il permesso di transito temporaneo è rilasciato a: ditte che effettuano lavoro in cantieri, titolari di uso civico della caccia, affittuari e locatari e chiunque sia titolare di un diritto reale su un edificio o terreno situato in comune di Valbrenta, purchè il transito sulla strada silvopastorale risulti essere il tratto più breve dalla propria residenza;

Altresì, il transito su strade silvo-pastorali è consentito ai mezzi impiegati nei lavori agricoli e forestali, di vigilanza e antincendio, di assistenza sanitaria e veterinaria, nonché per i mezzi di chi debba transitare per motivi professionali.

Descrizione

Per l'accesso non autorizzato sono previste delle sanzioni come previsto dalla Legge regionale 05/12/2008, n. 31, art. 61, com. 10.

Ai sensi della Legge Regionale 14/1992 è vietata la circolazione dei veicoli a motore nelle strade silvo pastorali, fatta eccezione per i mezzi impiegati nei lavori agricoli e forestali, di vigilanza e antincendio, di assistenza sanitaria e veterinaria, per i mezzi dei proprietari dei fondi, dei titolari di altri diritti reali, degli affittuari e dei locatari di immobili situati nel territorio servito della strada, limitatamente al tratto più breve necessario a raggiungere tali immobili, nonché per i mezzi di chi debba transitare per motivi professionali.

Ai fini del transito è necessario che i mezzi siano muniti di apposito contrassegno rilasciato dal Comune.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. Il contrassegno cartaceo verrà poi inviato alla casella e-mail del richiedente.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno da posizionare in auto con indicato modello e targa dell'auto autorizzata e il numero della strada per cui si è ottenuta l'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Durata: 15 giorni

Responsabile: Paolo Montagna

Fase Iniziale

Ricezione pratica

Fase Istruttoria

Verifica delle informazioni e della documentazione inserite nella pratica

Fase Conclusiva

Chiusura pratica

Quanto costa

Per il servizio non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Rilascio permesso di transito temporaneo per strade silvopastorali

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni oltre a quelle esplicate in precedenza.


Legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 "Disciplina della viabilità silvo-pastorale".

Elenco delle strade silvo-pastorali interdette al traffico motorizzato, approvato dall'Unione Montana del Bassanese, disponibile al seguente link.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri