Osservazioni al Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Pubblicata il 10/07/2021

Il Piano contiene l’analisi delle criticità presenti negli edifici comunali (sedi municipali, cimiteri, edifici scolastici ecc.) e negli spazi urbani delle principali centralità del territorio comunale e gli interventi per la loro soluzione. Il PEBA costituirà quindi il principale strumento di pianificazione e programmazione degli interventi di adeguamento ai crescenti requisiti di accessibilità delle strutture comunali e delle principali aree pubbliche.
La relativa documentazione di Piano è disponibile cliccando su questo link:
  • Relazione illustrativa contenente la descrizione degli esiti delle analisi e degli interventi;
  • Analisi degli edifici comuni;
  • Rilievo degli spazi urbani;
  • Cartografia di analisi degli spazi urbani;
  • Mappatura degli interventi sugli spazi urbani.
Si ricorda che i contenuti del Piano sono stati definiti anche sulla base dell’esito dell’attività di partecipazione realizzata tramite la compilazione di questionari da parte di un buon numero di cittadini. La sintesi di tale attività è scaricabile cliccando su questo link

Il Piano programma interventi in un arco temporale decennale (2022-2031) per un impegno economico complessivo di 830.000 euro circa.
Tra i primi interventi previsti, oggetto di progettazioni in corso:
  • l’abbattimento delle barriere architettoniche presso la sede comunale di Carpanè;
  • l’installazione di un nuovo ascensore presso la scuola secondaria di Valstagna, utile anche a servire i futuri locali della Scuola di Musica posti al primo piano;
  • la sostituzione e l’ammodernamento della piattaforma elevatrice presso la scuola primaria di Cismon del Grappa.
 Al fine della prossima approvazione del Piano da parte del Consiglio Comunale, chiunque può presentare osservazioni dal 12 luglio 2021 al 10 agosto 2021 nelle seguenti modalità:
  • a mano al protocollo del Comune (Piazza IV Novembre, 15 / Carpanè - 36029 Valbrenta) con i seguenti orari:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00;
    • giovedì dalle 8:30 alle 17:30;
  • con posta elettronica certificata all’indirizzo comune.valbrenta@legalmail.it (con allegata copia del documento di identità dell’osservante).
Al fine di facilitare la protocollazione, le osservazioni dovranno riportare la seguente dicitura: “Osservazione al Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche".