Comune di Valbrenta
Sito istituzionale

Seguici su

Avvisi e News

DISCIPLINA CAPPOTTI TERMICI AGGETTANTI SU STRADE E MARCIAPIEDI

Con deliberazione n. 13 del 08/02/2021, la Giunta Comunale ha approvato la disciplina per la realizzazione di cappotti termici su pareti che aggettano su strade e spazi pubblici comunali.
Vedi provvedimento

********************************

ISTITUZIONE DEL COMUNE CATASTALE DI VALBRENTA

L'Agenzia delle Entrate di Vicenza con nota del 11/11/2020 ha comunicato di aver completato la procedura di migrazione delle banche dati catastali dai comuni fusi a quello di Valbrenta.
Il comune di Valbrenta è quindi stato suddiviso in 4 sezioni al catasto terreni ed altre 4 al catasto fabbricati, corrispondenti ai territori dei 4 comuni di origine. Rimangono invariati i dati relativi al foglio ed alle particelle catastali.
In allegato si può scaricare la tabella con l'individuazione delle sezioni catastali.

*******************************
AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

Il Comune di Valbrenta, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 12/09/2019, ha revocato la delega attribuita all’Unione Montana Valbrenta per la gestione delle autorizzazioni paesagggistiche.
Di conseguenza la Regione del Veneto, con Decreto n. 146 del 25/09/2019, in corso di pubblicazione sul B.U.R., ha attribuito alla Provincia di Vicenza le funzioni ni materia paesaggistica per il territorio del comune di Valbrenta.
 
Alla luce di tali provvedimenti, si informa pertanto che d’ora in poi, le istanze di autorizzazione paesaggistica dovranno essere presentate alla Provincia di Vicenza.
Tutte le informazioni e la modulistica necessarie per attivare il procedimento sono rinvenibili nel sito provinciale alla pagina: http://www.provincia.vicenza.it/ente/la-struttura-della-provincia/servizi/urbanistica/autorizzazione-paesaggistica-per-interventi-comuni-non-idonei
Le pratiche in itinere, una volta completato l’iter presso la Soprintendenza di Verona, saranno trasmesse agli uffici provinciali per l’emissione del provvedimento definitivo.

*******************************************

GLOSSARIO EDILIZIA LIBERA

Il 23 aprile 2018 è entrato in vigore il D.M. 02/03/2018, con il quale è stato approvato il "Glossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera", ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 2 del D.Lgs. 222/2016.
Il glossario definisce pertanto una prima serie di interventi per i quali non è necessario acquisire o richiedere alcun titolo abilitativo di natura urbanistica. Rimane ferma l'eventuale necessità di acquisire titoli, autorizzazioni, nulla-osta od altri atti di assenso relativi ad altre discipline (paesaggistica, antincendio, di sicurezza, ecc.).